America

Carolee Schneemann

Nata nel 1939, Carolee Schneemann è un’artista multidisciplinare statunitense attiva nel campo della performance art e della video art. I suoi lavori vengono associati al movimento Fluxus, Neo-Dada e alla Body Art. Nota per il lavoro sul corpo e la sessualità, nelle performance riflete sulla complessità del rapporto fisico tra gli individui, sulla quotidianità e …

Europa

Irma Blank

“La scrittura nasce nel presente, porta con sé il passato e rimanda al futuro…. Praticamente è un andare con il tempo”. Irma Blank è un’artista nata nel 1934 a Celle, in Germania, e vive attualmente a Milano. Le sue più importanti personali hanno avuto luogo a partire dal 1975 in città come Milano, Berlino, New York …

Europa Francia

Annette Messager

Annette Messager è un’artista francese tra le più conosciute a livello internazionale. Nata nel 1943 a Berk in Francia, Annette Messager studia all’Ecole supérieure des Arts Décoratifs di Parigi (1962-1966) e grazie ad un premio di fotografia inizia a spostarsi da un paese all’altro. Dagli anni Ottanta ad oggi, Messager è presente in moltissime attività …

America

Nancy Spero

Nancy Spero (Cleveland, 1926 – New York, 2009) è stata una nota artista statunitense. Formatasi dapprima a Chicago, poi a Parigi – dove frequenta l’Ecole nationale superieure des Beaux-Arts ed entra in contatto con il pittore cubista Andre Lothe – la Spero acquisisce dei modelli artistici che si distaccano dall’accademismo e che segnano tutta la …

Italia

Dadamaino

Edoarda Maino nasce a Milano nel 1930. Aderisce all’Avanguardia milanese con il diminutivo di Dada ed entra in contatto con gli artisti del gruppo Azimuth, tra i quali Piero Manzoni, con cui stringe una profonda amicizia. Il soprannome di Dadamaino deriva da un refuso di stampa di un catalogo, che diventa la firma personale dell’artista. …

Africa America

Kara Walker

Kara Walker è un’artista afroamericana tra le più conosciute nel panorama dell”arte contemporanea per le sue silhouette e per la sua arte socialmente impegnata a combattere stereotipi razzisti. Nata nel 1969 a Stockton (California), Kara Walker si trasferisce adolescente insieme alla famiglia in Georgia, nel profondo sud, dove studia all’Atlanta College of Art imparando ben …

Europa

Tamara de Lempicka

Tamara de Lempicka è stata una pittrice polacca dallo stile Art Déco, nata a Varsavia il 16 maggio 1898. Dopo la morte del padre, Tamara trascorre qualche anno con la nonna Clementine e insieme a lei compie il primo importantissimo viaggio in Italia, nel 1907, per poi trasferirsi a San Pietroburgo. Nella città russa conosce …

America Europa Stati Uniti

Kiki Smith

Kiki Smith è un’artista americana di origine tedesca, protagonista di più di 150 mostre monografiche nel mondo e occupa un posto di spicco nel panorama dell’arte contemporanea. Figlia d’arte del noto artista minimalista Tony Smith e dell’attrice e cantante d’opera americana Jane Smith, Kiki nasce a Norimberga nel 1954 e si stabilisce a New York …

Altri Paesi America Sud America

Ana Mendieta

Ana Mendieta è una delle donne più significative nel panorama artistico contemporaneo e una delle prime artiste latino-americane ad avere un ruolo centrale negli anni ’70. Nata a L’Avana (Cuba) nel 1948, Ana Mendieta viene portata tredicenne, insieme alla sorella, negli Stati Uniti con l’operazione “Peter Pan”, un piano anticomunista che aveva l’obiettivo di far …

Italia

Margherita Manzelli

Margherita Manzelli è una grande artista italiana con alle spalle una ricca lista di esposizioni nazionali e internazionali, che la consacrano una delle artiste di maggior rilievo nel panorama artistico contemporaneo. Nata nel 1968 a Ravenna, dove si diploma all’Accademia di Belle arti, Manzelli attualmente vive e lavora a Milano. Inizia la sua carriera esponendo …

America

Diane Arbus

Diane Arbus (Diane Nemerov), artista nota per i suoi ritratti fotografici focalizzati sui tratti marginali e grotteschi, nacque a New York il 14 marzo del 1923 in una ricca famiglia ebrea.  Fu grazie alla collaborazione lavorativa nel campo della moda con suo marito Allan Arbus – sposato a soli 18 anni e dal quale ebbe …

Austria Europa

Valie Export

Performer, regista e fotografa, l’austriaca Valie Export, il cui nome di battesimo è Waltraud Lehner (Linz, 1940) è una delle artiste più famose e discusse dell’arte contemporanea. La stessa scelta del nome d’arte rivela la teoria e la prassi dell’opera di Valie Export, improntata in primo luogo sul tema del femminismo, sempre ricorrente nelle sue …

Europa

Rebecca Horn

Rebecca Horn è una scultrice e regista tedesca, aperta verso diversi linguaggi artistici che vanno dalla performance alle istallazioni. E’nota soprattutto per le sue creazioni di body extension. Rebecca nacque a Michelstadt (Comune tedesco situato nell’Assia) il 24 Marzo 1944, città dove passò l’infanzia in compagnia di una governante rumena che le insegnò a disegnare, …

Africa

Marlene Dumas

Nata nel 1953 a Kuilsrivier in Sudafrica, Marlene Dumas rappresenta una delle potenze femminili più forti nel mondo artistico e si inserisce in pieno nell’arte post-femminista di rottura. L’artista studia a Città del Capo nei primi anni settanta, per poi trasferirsi nel 1976 in Olanda, ad Amsterdam dove si laurea presso il dipartimento di psicologia …

America

Louise Nevelson

Louise Nevelson (1899-1989), scultrice america di origine russa, le cui esperienze scultoree sono legate all’ambito neodada americano, può essere considerata tra le più significative esponenti dell’arte del Secondo Dopoguerra. Nata in Russia nel 1899 si trasferì insieme alla sua famiglia negli Stati Uniti a partire dal 1905. Studiò con K.H. Miller all’Art Students League di …

America Stati Uniti

Cindy Sherman

Cindy Sherman è una fotografa e regista americana nata nel 1954 e considerata come una delle protagostiste dell’arte contemporanea. Nel corso della sua carriera, l’artista ha svolto delle ricerche sulla costruzione dell’identità veicolata da diversi media: film, televisione, riviste, internet, ma anche dall’arte. L’opera della Sherman affronta le problematiche della rappresentazione delle donne, soggetto svilupato …

Europa

Gina Pane

Gina Pane è un’artista francese, una delle più grandi rappresentati della cosi detta body art. Nata a Biarritz nel  1939 e morta precocemente a Parigi nel 1990 a causa di un cancro, quest’artista ha donato letteralmente tutto il proprio corpo alla propria arte. Riteneva infatti che lo stesso fosse al contempo progetto, materia ed esecuzione …

Medio Oriente

Marina Abramović

Nata a Belgrado nel 1946, Marina Abramović è una delle artiste maggiormente significative e riconosciute a livello internazionale, protagonista indiscussa negli appuntamenti più prestigiosi come “Documenta” di Kassel e la Biennale di Venezia. È stata una figura chiave della Body Art e una delle prime performer, tanto da autodefinirsi “Grandmother of performance art”, sancendo il …