Street Art

Banksy

Robin Guninggham, in arte Banksy, nasce a Bristol nel 1975. Verso la fine anni ottanta, ha inizio la sua carriera artistica e diventa nel corso degli anni uno dei maggiori esponenti della Street Art. Banksy sviluppa i primi graffiti con un gruppo emergente di writers inglesi, i “Bristol’s DreyBreadZ”, firmandosi Kato o Tes. A partire …

Land Art

Richard Long

Richard Long (Bristol 1945), artista e fotografo britannico, può essere considerato un antesignano della Land Art (letteralmente: arte del territorio). Ha frequentato a Londra la St Martin’s School of Art (1966-68), mostrando da sempre un costante interesse per il rapporto arte e natura. Le sue opere interagiscono con il paesaggio riorganizzando lo spazio e i …

Street Art

Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat fu un writer, musicista e artista newyorkese attivo negli anni ’80. Fu uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano che, insieme ad altri artisti influenti come l’amico Keith Haring, riuscì a portare quest’arte underground dalle strade metropolitane alle gallerie. Nato nel 1960 a Brooklyn, uno dei “borough” newyorkesi, da padre haitiano e …

Street Art

Marc Quinn

L’artista britannico Marc Quinn è nato nel 1964 a Londra, dove vive e lavora. Lavora con diversi media ed è uno più discussi protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. Formatosi nel 1981 come assistente dello scultore Barry Flanagan dove apprende magistralmente le tecniche della lavorazione del bronzo, Marc Quinn si iscrive l’anno seguente all’Università di Cambridge dove …

Street Art

George Rousse

Georges Rousse è un artista francese nato a Parigi nel 1947. Dopo una laurea in medicina, Rousse decide di dedicarsi alla fotografia artistica, scegliendo come soggetti principali dei suoi scatti i paesaggi e le strutture architettoniche. La scoperta della Land Art lo induce ben presto a passare dall’intervento plastico sulla pellicola fotografica, a quello sulla …

Street Art

George Segal

George Segal è un esponente della Pop Art, nato nel 1924 a New York City. Nato come pittore, Segal si dedica presto alla scultura realizzando figure di gesso monocrome a grandezza naturale e installazioni site-specific. Le opere dell’artista sono realizzate con garze impregnate di gesso e fatte seccare (stesso procedimento dei calchi ortopedici). Tuttavia, contrariamente …

Land Art

James Turrell

James Archibald Turrell è un’artista americano vicino alla Land Art e conosciuto internazionalmente nel panorama culturale per i suoi lavori sulla percezione della luce, del colore e dello spazio. Nato nel 1943 a Los Angeles da padre ingegnere aeronautico e da madre medico, Turrell cresce a Pasadena dove si diploma nel 1961. Personalità particolare con …

Land Art

Niki de Saint Phalle

Niki de Saint Phalle è una scultrice e pittrice francese, nata  Neuilly-sur-Seine nel 1930. Negli anni ’60 entrò a far parte dei Neauveaux Réalistes, collaborando con artisti come Robert Rauschenberg, Jasper Johns, John Cage e Jean Tinguely, che sposò nel 1971. I lavori più noti di Niki de Saint Phalle sono le azioni “Shooting paintings”, …

Street Art

Daan Botlek

Daan Botlek è un artista olandese operante a Rotterdam, famoso nel campo della Street Art. I suoi lavori sono per lo più realizzati in posti pubblici e luoghi abbandonati e rappresentano figure stilizzate, adattate in senso prospettico al contesto per creare un effetto ottico molto elaborato. La prassi artistica di Botlek, particolarmente vicina all’opera di …

Street Art

Keith Haring

Keith Haring è un’icona pop, uno degli artisti più celebri degli anni ’80, immediatamente riconoscibile per il suo stile unico e per i simboli enigmatici che emergono nei suoi disegni. Ha partecipato a mostre collettive con Warhol, Basquiat, Lichtestein e Rauchenberg, è stato invitato a Biennali e le sue opere sono state esposte nelle più …