Vendere le tue opere online e’ semplice e veloce e permette di accedere ad un bacino di compratori internazionali.
È una possibilità importante per gli artisti alle prime armi e non, per farsi conoscere al di là del proprio paese di origine e per svincolarsi dalla mediazione di gallerie ed eventi dal vivo.
Sconsigliamo la vendita di opere su E-bay. Per quanto questo possa dare molta visibilità, non essendoci un controllo mirato questa piattaforma non si è guadagnata una bella fama per quanto riguarda la vendita di opere d’arte, essendoci stati in passato diversi episodi di vendita di falsi.
In seguito alcune piattaforme consigliate per la vendita di opere d’arte e quadri, dotate di un consistente bacino di compratori e notoriamente affidabili.
Vendi le tue opere su ArtFinder
Art Finder è un sito a cui si può accedere come venditori dopo aver superato una selezione. Su questa piattaforma si possono vendere opere originali, stampe e fotografie. ArtFinder raccoglie una community di acquirenti molto vasta: circa 500.000! All’interno del sito puoi costruire un to negozio personale in cui mettere in mostra le tue opere.
Per registrarsi occorre aderire ad uno dei piani disponibili:
- Starter plan: non prevede costi mensili fissi. La piattaforma prende il 40% di commissioni sulle vendite. Si possono mette in vendita al massimo 30 opere.
- Standard plan: prevede un costo mensile di 4,17€ + e la piattaforma ottiene il 33% di commissione su ogni vendita. Si può creare un catalogo illimitato di opere.
- Professional Plan: prevede un costo mensile di 10€ a cui si aggiunge il 33% di commissione su ogni vendita.
Vendi le tue opere su Etsy
Etsy è un sito che conta milioni di acquirenti in tutto il mondo e che consente di vendere online vari tipi di oggetti fatti a mano e dipinti. Per vendere quadri su Etsy è necessario creare un proprio negozio sulla piattaforma. L’apertura del negozio è gratuita, mentre per quanto riguarda gli altri costi, sono previste:
- una tariffa di inserzione (0,20 dollari per ciascun articolo messo in vendita)
- una commissione di transazione pari al 5% del prezzo mostrato in ciascuna inserzione, più l’importo relativo al costo di spedizione e alla confezione regalo
Vendi le tue opere su SaatchiArt
SaatchiArt è una piattaforma molto popolare che permette agli artisti di vendere sia opere originali che stampe. Per accedere come venditori bisogna richiedere e ottenere l’approvazione da una commissione interna. La piattaforma non addebita spese fisse e trattiene il 35% di commissione su ogni opera venduta.
Tra i siti per artisti questo forse è quello più conosciuto da coloro che operano nel settore dei videogiochi e dell’animazione cinematografica.
Vendi le tue opere su ArtStation
ArtStation ti permette di creare un tuo store dove caricare il portfolio, avere un dominio personalizzato e iniziare a vendere arte online del tuo genere preferito.
Spesso è proprio ai siti per artisti come questo che i grandi produttori di videogiochi si rivolgono per trovare nuovi disegnatori.
Le commissioni di ArtStation variano in base al tipo di iscrizione.
- Per i membri “pro” la commissione è del 5% più 0,30$ per ogni prodotto venduto;
- Per i membri “standard” è del 12% più 0,30$ per ogni vendita.
Altri importi da considerare sono relativi al tipo di affiliazione e di contratto scelto.
Vemdi le tue opere su Catawiki
Catawiki è una piattaforma di aste online che raccoglie artisti e collezionisti da tutto il mondo. La piattaforma trattiene il 12,5% sulle vendite. Puoi presentare la tua opera da mettere all’asta che verrà visionata e valutata da un esperto.