Oliviero Toscani

  Oliviero Toscani, celebre pubblicitario e fotografo italiano, nasce a Milano nel 1942. Nel corso degli anni Toscani ridisegna i parametri morali del mondo degli “advertisemnts”, impiegando il proprio senso artistico ed estetico, seguito da un tocco di genio, alla creazione di immagini e scatti struggenti e provocatori. Studia presso l’Università Delle Arti di Zurigo …

Guerrilla Girls

Guerrilla Girls è un collettivo femminista radicale con un’identità anonima, fondato a New York nel 1985 da un gruppo di artiste e attiviste con l’intento di denunciare all’intero mondo dell’arte, comportamenti di discriminazione sessuale e razziale, e nel contempo promuovere le donne e le persone di colore nel circuito del contemporaneo. La loro prima uscita …

Ai Weiwei

Nato a Pechino nel 1957, l’artista cinese Ai Weiwei è balzato agli onori della cronaca nella primavera del 2011, quando fu arrestato in patria con l’accusa di opporsi al regime cinese. Durante la sua prigionia, l’opinione pubblica internazionale e diverse istituzioni museali mondiali si sono mobilitate in suo favore, fino al rilascio dell’artista. Attivo in …

Brian Maguire

  Brian Maguire  è un artista irlandese, nato a Bray nella contea di Wicklow nel 1951. Fin da giovanissimo, Brian Maguire trovava ispirazione per le sue pitture  indagando temi come l’ingiustizia e  l’emarginazione sociale. I suoi quadri rappresentano l’alienazione politica e sessuale dell’individuo, la difficoltà di comunicazione in una società sempre più ricca e veloce, l’isolamento …

Shirin Neshat

  Shirin Neshat è un’artista iraniana naturalizzata statunitense, nata a Qazwin nel 1957. Divenuta famosa negli anni novanta nel campo della fotografia e della videoarte, negli ultimi tempi ha unito a queste vocazioni anche quella per la regia cinematografica. Attraverso la sua opera, Shirin Neshat intende comunicare le contraddizioni della società islamica, prestando particolare attenzione …

Anselm Kiefer

  Anselm Kiefer, esponente della corrente neoespressionistica tedesca, è un artista eclettico e innovativo. Nasce a Donaueschingen nel 1945. Negli anni sessanta si iscrive a giurisprudenza che lascerà nel 1966 per intraprendere gli studi di pittura, inizialmente con Peter Dreher e Horst Antes, poi nel 1972 ci fu l’incontro con il pittore Joseph Beuys e …

Miroslaw Balka

Miroslaw Balka è un artista polacco nato a Varsavia nel 1959. Il corpo, la memoria, la morte, la mitologia privata, sono i temi chiave dell’opera di Balka , presenti già nei suoi primi progetti . I materiali con cui ‘artista crea le sue opere sono spesso prelevati dalla sua abitazione. Terra, sapone, cenere, sale, capelli, …

Emily Jacir

Emily Jacir è un’artista palestinese nata a Betlemme nel 1970. Lavora e vive tra Roma e Ramallah e ha esposto ampiamente sia in America, che in Europa e in Medio Oriente. Jacir utilizza diversi mezzi tra cui video, fotografia, installazione, performance, scultura ed effetti sonori. Dal 1999 è attiva nella ricostruzione delle scena artistica di …

David Černý

David Černý è uno scultore ceco che ha lavorato su diversi spazi pubblici di Praga. Le sue opere monumentali sono apertamente polemiche alla situazione politica della Repubblica Ceca, attivismo che ha portato l’artista a un breve periodo di detenzione per “disobbedienza civica”. Figlio della più violenta ondata di attivismo anti-politico del XX secolo, David Černý …

Felix Gonzalez-Torres

  Felix Gonzalez-Torres è stato un artista del Group Material e uno dei maggiori esponenti dell’omosessualizzazione delle forme artistiche negli anni ’80. La sua attività si muve tra il minimalismo e il kitsch  con riferimenti al consumo e alla sovrapproduzione dell’epoca industriale. Uno dei suoi esperimenti postminimalisti è stato quello di redigere una lista ellittica …

Keith Haring & l’omofobia

  Keith Haring è un’icona pop, uno degli artisti più celebri degli anni ’80, immediatamente riconoscibile per il suo stile unico e per i simboli enigmatici che emergono nei suoi disegni. Ha partecipato a mostre collettive con Warhol, Basquiat, Lichtestein e Rauchenberg, è stato invitato a Biennali e le sue opere sono state esposte nelle …

Alfredo Jaar

  Alfredo Jaar nase nel 1956 a Satiago del Cile, si forma in architettura e regia, per poi trasferirsi a New York negli anni ’80. Il suo lavoro è stato ampliamente esposto in tutto il mondo, con oltre 50 interventi pubblici.  Nelle sue opere utilizza linguaggi diversi come installazioni, opere ambientali e soprattutto video. Alfredo …