Omofobia

Felix Gonzalez-Torres

  Felix Gonzalez-Torres è stato un artista del Group Material e uno dei maggiori esponenti dell’omosessualizzazione delle forme artistiche negli anni ’80. La sua attività si muve tra il minimalismo e il kitsch  con riferimenti al consumo e alla sovrapproduzione dell’epoca industriale. Uno dei suoi esperimenti postminimalisti è stato quello di redigere una lista ellittica …

Politica

Sheng Qi

Sheng Qi è un artista cinese nato nel 1965 ad Anhui. Nel 1988 si diploma all’Accademia Centrale d’Arte e Design di Pechino e conclude i suoi studi a Londra dopo un periodo formativo e lavorativo in Italia. Sheng Qi esplora la situazione socio-politica cinese creando opere ricche di simbolismo politico. Un esempio è la performance …

Politica Povertà e sfruttamento

Zeng Fanzhi

Nato nel 1964 a Wuhan, nella provincia di Hubei, Zeng Fanzhi è stato tra gli artisti più popolari e più quotati della Cina degli anni ‘90. Dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Hubei, tra il 1987 e il 1991, si interessò alle tecniche pittoriche dell’espressionismo tedesco, utilizzate in molti dei suoi dipinti. Cresciuto durante la …

Senza categoria

Eve Andree Laramee

Eve Andree Laramee è un’artista americana che realizza installazioni legate alle tematiche scientifiche a ambientali. I suoi lavori intedisciplicari e hanno l’obiettivo di creare un ponte che colleghi arte contemporanea e scienza, collaborando con fisici, geologi, biologi ed ecologisti fin dal 1980. Si tratta di lavori attivisti dal punto di vista politico, sociale e ambientale, …

Razzismo Sessismo

Oliviero Toscani

  Oliviero Toscani, celebre pubblicitario e fotografo italiano, nasce a Milano nel 1942. Nel corso degli anni Toscani ridisegna i parametri morali del mondo degli “advertisemnts”, impiegando il proprio senso artistico ed estetico, seguito da un tocco di genio, alla creazione di immagini e scatti struggenti e provocatori. Studia presso l’Università Delle Arti di Zurigo …

Politica Sessismo

Guerrilla Girls

Guerrilla Girls è un collettivo femminista radicale con un’identità anonima, fondato a New York nel 1985 da un gruppo di artiste e attiviste con l’intento di denunciare all’intero mondo dell’arte, comportamenti di discriminazione sessuale e razziale, e nel contempo promuovere le donne e le persone di colore nel circuito del contemporaneo. La loro prima uscita …

Politica

Ai Weiwei

Nato a Pechino nel 1957, l’artista cinese Ai Weiwei è balzato agli onori della cronaca nella primavera del 2011, quando fu arrestato in patria con l’accusa di opporsi al regime cinese. Durante la sua prigionia, l’opinione pubblica internazionale e diverse istituzioni museali mondiali si sono mobilitate in suo favore, fino al rilascio dell’artista. Attivo in …

Povertà e sfruttamento

Brian Maguire

  Brian Maguire  è un artista irlandese, nato a Bray nella contea di Wicklow nel 1951. Fin da giovanissimo, Brian Maguire trovava ispirazione per le sue pitture  indagando temi come l’ingiustizia e  l’emarginazione sociale. I suoi quadri rappresentano l’alienazione politica e sessuale dell’individuo, la difficoltà di comunicazione in una società sempre più ricca e veloce, l’isolamento …

Politica Sessismo

Shirin Neshat: arte contemporanea e islamismo

Shirin Neshat è un’artista iraniana naturalizzata statunitense, nata a Qazwin nel 1957. Divenuta famosa negli anni novanta nel campo della fotografia e della videoarte, negli ultimi tempi ha unito a queste vocazioni anche quella per la regia cinematografica. Attraverso la sua opera, Shirin Neshat intende comunicare le contraddizioni della società islamica, prestando particolare attenzione alla …

Politica Razzismo

Dimostrazione Auschwitz

Joseph Beuys e’ un noto artista tedesco che ha analizzato in modo simbolico le problematiche legate al secondo conflitto mondiale. Nel 1943 l’aereo su cui e’ passeggero precipita in Crimea, dove viene accolto da una tribù locale di tartari che gli curano le ferite con medicinali e pozioni a base di grasso animale e misteriose …