Senza categoria

Film sull’arte per bambini e ragazzi

Un modo per far conoscere ai bambini i grandi artisti della storia e educarli in modo tale che sviluppino una sensibilita’ nei confonti delle opere d’arte è sicuramente il cinema. Qui sotto abbiamo selezionato una serie di lungometraggi animati e film sull’arte per bambini e ragazzi.

Mr. Peabody & Sherman

Mr Peadbody è  un cane inventore che insieme al suo figlio adottivo Sherman viaggia nel tempo per autare Leonardo da Vinci a dipingere la Gioconda, con una Monnalisa capricciosa che non vuole mai sorridere.

Big Eyes

Big Eyes e’ un film biografico prodotto da Tim Burton nel 2014 che parla della vita della pittrice Margaret Keane e del marito Walter Kane che per anni e’ stato creduto l’autore  dei dipinti realizzati di Margaret.

Coco

Il piccolo Miguel si ritrova nella Terra delle Anime durante i festeggiamenti del Día de los Muertos e li incontra Frida Kahlo. Con l’artista, che appare sempre accompagnata da una scimmietta (stesa che vediamo in molti suoi autoritratti), mette insieme un numero per uno spettacolo.

Loving Vincent

Loving Vincent è il primo lungometraccio interamente dipinto su tela che racconta la vita e celebra l’arte di Vincent Van Gogh, un’esperienza visiva suggestiva dove arte e tecnologia interagiscono tra loro.

Mona Lisa Smile

Katherine Watson (Julia Roberts) è la nuova insegnate di storia dell’arte in una prestigiosa scuola americana che adotta un metodo di insegnamento  fuori dal comune, invitando gli studenti a decifrare il sorriso della Gioconda di Leonardo da Vinci.

 

Potrebbe piacerti...