Senza categoria

Le donne di Picasso: mogli, amanti e muse

Pablo Picasso ebbe molte donne nella sua vita e relazioni amorose spesso complicate. Alcune adorate, altre abusate, tutte le donne di Picasso avevano una caratteristica in comune: venivano tradite dall’artista, che amava portare avanti multiple relazioni contemporaneamente.

Germaine Gargallo Florentin Picho

Germaine Gargallo Florentin Picho fu una delle prime amanti di Picasso. Conosciuta in qualità di fidanzata del suo amico Carlo Casagemos nel 1900, con lei ebbe una storia di qualche mese, subito dopo il suicidio di Carlos nel 1901 e poco prima che Germanine si sposasse con un altro suo amico, Ramon Pichot.

Madelaine

Madelaine è stata un’ altra amante di Picasso. Di lei sappiamo poco, solo che conobbe Picasso nel 1904, che rimase incinta dell’artista e che subì un aborto. Madeleine ebbe una grande influenza sull’arte di Picasso. Durante la loro frequentazione l’artista inizio’ a ritrarre madri con bambini nei suoi dipinti. Madelaine appare anche in qualche dipinto di Picasso del 1904.

Fernande Olivier

Fernande Olivier è stata il grande amore di Picasso. La conobbe presso il suo studio a Monmatre, nell’inverno del 1904. Fernande era una modella francese che ha ispirato il Periodo Rosa di Picasso e le prime sculture cubiste. La loro relazione è stata sicuramente turbolenta e termino’ nel 1910. 20 anni dopo la loro separazione, Fernande pubblico’ una serie di memorie sulla sua vita insieme a Picasso.

Eva Gouel

Nel 1911 Picasso si innamoro’ di Eva Gouel, conosciuta anche con il nome di Marcelle Humbert, nel 1911. Morta di tubercolosi nel 1915, Eva fu musa nel Periodo Rosa di Picasso, ispirando dipinti come “Donna con la chitarra”.

Gabrielle Depeyre Lespinasse

La relazione Gabrielle (Gaby) Depeyre Lespinasse inizio’ quando Eva era ancora malata e continuo’ fino al 1917. Si pensa che Picasso chiese a Gabrelle di sposarlo e lei rifiuto’. Mentre si frequentava ancora con Gabrielle, Picasso inizio’ una relazione con l’attrice ventenne Pâquerette che duro’ fino al 1916.

Irène Lagu

Dopo il rifiuto di Gaby Depeyre, Picasso si innamoro’ di Irène Lagut. Prima di incontrare Picasso, Irène era stata prigioniera dal suo amante, un gran duca russo che viveva a Parigi. Alla fine del 1916, dopo un anno di relazione con Picasso, Irene decise di tornare dal duca. Irène e’ stato il sogetto del quadro di Picasso “Gli amanti” del 1923.

Olga Khoklova

Olga Khoklova era una ballerina russa che incontro’ Picasso mentre si esibiva in una spettacolo di danza classica per cui Picasso aveva disegnato i costumi e la scenografia. Olga lascio’ la danza per trasferirsi con Picasso, prima a Barcellona poi a Parigi. Nel 1918, quando Olga aveva 26 anni e Picasso 36, si sposarono. Il loro matrimonio duro’ circa dieci anni, ma la relazione inizio’ a incrinarsi con la nascita del figlio Paulo nel 1921, quando Picasso inizio’ ad avere relazioni con altre donne. Olga non riuscì mai a divorziare ufficialmente con Picasso, il quale non accettava la separazione egualitaria delle loro proprietà’, per cui Olga si trasferì nel sud della Francia e rimasero sposati fino alla morte di lei nel 1955.

Sara Murphy

Sara Murphy e il marito Gerald Murphy erano americani espatriati nel 1920 a Parigi e appassionati d’arte contemporanea. Sara è stata una delle migliori amiche di Picasso e divenne soggetto di molti dipinti del 1923.

Marie-Thérèse Walter

La diciassettenne Marie-Thérèse Walter divenne amante di Picasso quando l’artista viveva ancora con Olga e aveva 46 anni. Marie-Thérèse divenne la sua musa artistica e partorì la prima figlia di Picasso, Maya. La loro relazione termino’ quando Picasso incontro’ Dora Maar nel 1936.

Dora Maar

Dora Maar era una fotografa e pittrice francese surrealista che studio’ all’Accademia di Belle Arti di Parigi. Per circa sette anni divenne musa e amante di Picasso. Dora fotografo’ Picasso diverse volte mentre dipingeva nel suo studio, documentando anche la creazione del famoso dipinto Guernica (1937). I maltrattamenti psicologici di Picasso causarono alla fotografa un difficile crollo nervoso che la porto’ ad allontanarsi del tutto dall’artista. Picasso la ritrasse mentre piangeva (Weeping Woman – 1937).

Françoise Gilot

Françoise Gilot era ancora una studentessa quando conobbe Picasso in un caffè nel 1943. In quell’anno Picasso aveva 62 anni e lei solo 22, senza contare che l’artista era ancora sposato con Olga. Picasso e Françoise ebbero una relazione romantica e intellettuale segreta che duro’ alcuni anni, finché non furono costretti a uscire allo scoperto quando Françoise diede alla luce due bambini, Claude e Paloma. Françoise lascio’ Picasso nel 1953 dopo anni di tradimenti con altre donne.

Jacqueline Roque

Jacqueline Roque è stata la seconda moglie di Picasso. Sposata nel 1961, quando Picasso aveva 79 anni e lei solo 34, Jaqueline divenne modella di oltre 70 ritratti e fu l’unica donna che Picasso dipinse per i successivi 17 anni. Nel 1986, 13 anni dopo la morte di Picasso, Jaqueline si suicido’ nel castello della Riviera Freancese dove aveva vissuto con l’artista.

Leggi i piu’ famosi aforismi, frasi e citazioni di Picasso

 

Potrebbe piacerti...